Ho afferrato una stella al volo


Ho afferrato una stella al volo,
volevo comprenderla,
farla mia,
ma mi sfuggiva la sua essenza,
allora ho scritto una poesia.
virginia

domenica 10 novembre 2013

Qualcosa di personale


Buona domenica agli amici. Mi dispiace aver trascurato il blog ultimamente, principalmente è stato a causa della connessione perchè per diverso tempo non ho potuto usare internet, e poi per i tanti impegni, e spesso, nonostante i buoni propositi, mi ritrovo a non saper gestire al meglio le tante cose da fare e i progetti che mi frullano per la testa.
Uno di questi è realizzare un depliant, da usare come biglietto da visita e in cui ci sono alcune foto dei miei quadri, mi capita spesso che mi chiedono se ho delle foto dei quadri, così pensavo di organizzarmi in questo modo. 
Stavo notando anche che non mi sono mai presentata sul lato artistico, di come è accaduto che ho cominciato a dipingere e alcune notizie personali attinenti a questo campo, così ho pensato a cosa potrei scrivere su di me, e faccio un primo tentativo quì sul blog.

 :::::::::::@:::::::::: 





:::::::::::@::::::::::

"Ho iniziato a dipingere all'età di 37 anni, e potrebbe sembrare che questo sia avvenuto dall'oggi al domani, che così, svegliandomi una mattina, io abbia deciso di dipingere, ma alcuni segnali dell'anima si erano fatti sentire, anche se per me erano indecifrabili a quel tempo, anni prima, in un mio sogno ricorrente, di cui solo in seguito ne ho capito il significato.
Da bambina amavo disegnare e dipingere, come fanno molti bambini, fino ad arrivare ad essere curiosa di sapere come si usassero i colori ad olio e piccola e in gran segreto, imparai da sola ad utilizzarli. 
Poi crescendo, anche se mi sarebbe piaciuto molto fare una scuola artistica, la vita mi ha portata distante da tutto questo, fino a dimenticarmene completamente.
E' stato grazie all'incontro con il divino che ho iniziato, passo dopo passo, a conoscere il mio lato artistico.
Da quel momento, a catena, ogni accadimento della mia vita ha come fine quello di mostrarmi chi sono e volente o nolente, bello o brutto che sia, quella che sono si realizza nel campo artistico e creativo.
Ho iniziato con la scrittura e le lettere e le parole hanno preso la forma di poesia, dandomi modo di conoscere il mio lato poetico che ha aperto la strada alla pittura.
Dipingendo ho conosciuto una Virginia piena di gioia, luce, colore, vitalità.
Poi è nata la necessità di esprimermi con il corpo, e ho deciso di danzare, cosa che faccio per puro piacere.
Non è facile conciliare il lavoro con la pittura, le lezioni di danza e gli impegni della vita quotidiana,  ma credo sia solo questione di organizzazione, anche perchè sono solo all'inizio e forse è più l'energia che utilizzo per tutte le idee e pensieri che mi frullano nella testa e tra questi, persistente, c'è quello di dedicarmi un giorno, oltre a dipingere quandri anche all'arredamento delle case per saperle valorizzare e risvegliarle al loro splendore e poter vivere in un ambiente pieno di armonia e amore. Credo che se potessi fare questo mi sentirei realizzata. Spesso mi chiedo cosa rappresentano per me queste case che sogno continuamente, case all'apparenza fatiscenti, e in cui nessuno vorrebbe vivere, ma che invece, con grande stupore dell'anima, si rivelano lussuose e bellissime e piene di stanze di cui non avrei mai immaginato l'esistenza e in cui non mi annoio mai ma è sempre una sorpresa, una nuova gioia e scoperta, se si tratta solo della mia personalità o vale la pena investire le mie energie in questa ambizione che mi piacerebbe potesse diventare un lavoro?
Non vorrei dilungrami troppo, ma nelle mie ambizioni c'è anche quella di imparare a suonare uno strumento musicale, come la fisarmonica di cui amo il suono...o anche l'harmonium indiano che forse sarà più semplice per me trovare qualcuno che me lo insegni, ma quando riuscirò a fare tutte queste cose? Per ora so che la pittura non mi abbandonerà mai. E ho ancora tutto il tempo per conoscermi e abituarmi a convivere con questa me stessa che è venuta alla luce tardi e di cui ho tanto ancora da scoprire, ma evidentemente c'è voluta una grande preparazione per poterla mostrare"

.

Splendida domenica!


virginia





2 commenti:

  1. Che bello Virginia conoscerti un pò di più!Ma seguendoti,vedendo le tue opere e leggendo le tue frasi,avevo gà capito che avevi un animo nobile!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Thank you for sharing your beautiful and personal story, cara Virginia....you are gifted in so many ways. I have always admired your gorgeous poetry, and it is so thrilling that you began to discover all of your other magical gifts...painting, dance, music!! More to come, I'm sure...
    What is most special is that you exude such joy and kindness...you inspire us all, dear friend!
    Brava to you! Enjoy the discoveries!
    Hugs and love to you,
    - Irina :)

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio Blog, e per aver lasciato un commento!
Un abbraccio, virginia