Ho afferrato una stella al volo


Ho afferrato una stella al volo,
volevo comprenderla,
farla mia,
ma mi sfuggiva la sua essenza,
allora ho scritto una poesia.
virginia

domenica 17 febbraio 2013

Eliminare per svelare

Benritrovati!
avete passato bene la settimana appena trascorsa?


Dipingendo questo quadro (che pensavo ci avrei messo moltissimo a terminare e di cui non vedevo mai la fine, ma ieri sera, dopo alcune pennellate, senza rendermi conto ho notato che era concluso) ho preso coscienza che per rivelare, portare alla luce, bisogna coprire, eliminare qualcos'altro. 
Sto realizzando questi quadri all'inizio buttando giù diversi colori e spruzzando dell'acqua in modo che il colore coli e osservando le figure che si creano sulla tela tra colori e colature di colore, continuando spesso a ripetere questa operazione, distribuendo il colore con le mani (a volte anche ad occhi chiusi)....disegnando sulla tela ciò che mi viene in mente al momento.... e continuando ancora così, spruzzando dell'acqua sul colore fresco e osservando sulla tela le figure che immagino si siano ulteriormente create, le quali vengono messe in risalto e svelate coprendo ed eliminando qualcos'altro...usando i colori...fino a quando non si arriva a rendersi conto che il quadro è concluso...

Ho anche scoperto che ci sono tecniche per utilizzare i colori e abbinarli tra loro, ma che mi sembra molto difficile in questo momento applicare, perchè i colori e gli abbinamenti migliori riesco a realizzarli quando non ci penso e quasi per un caso, così senza volerlo la tipologia di colori che uso dovrebbe rientrare nell'arcobaleno (ma si possono fare bellissimi e luminosissimi accostamenti di colori solo usando colori freddi o contrastanti...e così all'infinito...)

Voglio continuare a sperimentare, scoprire, svelare ......


 
"You have to leave the city of your comfort and go into the wilderness of your intuition.
What you'll discover will be wonderful.
What you'll discover is yourself"
Alan Alda

::::::::::::::::::::::::§§§§::::::::::::::::::::::

Buon pomeriggio e buon inizio settimana!

Virginia







2 commenti:

  1. Questo lavoro è il frutto di una vera creativa, istinto e grande senso del colore domina, e trovo che sia un lavoro bellissimo ! Abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Virginia,nel mio blog di Natale.fiocchidinatale.blogspot.it.c'è una sorpresa per te!Rosetta

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio Blog, e per aver lasciato un commento!
Un abbraccio, virginia