Ho afferrato una stella al volo


Ho afferrato una stella al volo,
volevo comprenderla,
farla mia,
ma mi sfuggiva la sua essenza,
allora ho scritto una poesia.
virginia

domenica 29 settembre 2013

Buona domenica!

Buona domenica cari amici! Ecco l'ultimo quadro realizzato. Quì ho usato una tela diversa, a parte il telaio diverso in modo da formare già una cornice, ma la stoffa è puro cotone. Il colore rimane più  acquarellato (io spruzzo acqua sul colore per creare colature e far emergere le immagini che si creano), so che è adatta per dipingere ritratti ma io mi sono trovata bene, il mio prossimo esperimento sarà dipingere sulla tela di un sacco che mi stanno montando sul telaio, non vedo l'ora di sperimentare e provare! Dovrò prima passare il gesso acrilico come base, altrimenti il colore non si fisserebbe ma scivolerebbe, ma sono molto curiosa di vedere l'effetto che ne viene fuori, o magari provare a lasciare delle zone non dipinte e in cui rimane a vista la stoffa grezza! Vediamo come sarà dipingere su questo sacco! Mi ispira molto e sento che mi divertirò molto!

Acrilico su tela cm. 70 x 50


Sono in un periodo rivoluzionario della mia vita, in cui il cuore e l'anima mi stanno facendo capire, finalmente, che devo scegliere di essere felice, affilare i denti e le unghie e imparare ad essere egoista, nel senso di non far ruotare la mia vita intorno a ciò che fa piacere agli altri, ma decidere, lanciarmi in qualcosa che mi dia delle soddisfazioni e mi faccia sentire realizzata come donna. Le cose si stanno muovendo e soprattutto spero di riuscire a rimanere ferma in questa decisione e portarla avanti: crearmi una porta che mi conduca ad avere una vita quanto più possibile felice seguendo i miei talenti e aspirazioni!

::::::::::::::::::::


Se l'opportunità non bussa creati una porta.


Cit.
 
:::::::::::::::::::
 
 
 
Buona domenica!
 
 
 
Virginia 
 
 
 
 
 
 
 

giovedì 26 settembre 2013

Nuove speranze


 
Buona sera amici!
Questa mattina era una meravigliosa giornata con il clima estivo, e avevo programmato di uscire e fare delle foto ai miei quadri che sono esposti al "Bar Florian" di San Benedetto del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), ho fatto anche degli scatti alla piccola cittadina naturalmente!
Adoro settembre perchè, oltre ad essere il mese in cui sono nata, c'è un clima dolcissimo, l'aria è quieta, limpida, e si può godere di bellissime giornate estive (come quella di oggi con la spiaggia ancora piena di persone che prendevano il sole e facevano il bagno).
I quadri sono piaciuti moltissimo, mi è stato detto che al bar sono stati fatti tantissimi complimenti per i quadri e devo dire che danno un'aria allegra al locale, hanno fatto venire voglia ai gestori di sistemare meglio la sala e i tavoli e anche a me rende molto felice tutto questo e dà la forza di continuare ad avere il coraggio di esprimere me stessa come so fare, con la pittura, la danza! Anche se solo ora ho capito quale sia la mia natura e per cosa sono portata, ho aperto gli occhi, e poi non si dice che la vita delle donne comincia a quarant'anni? Io faccio parte di questa categoria di donne e lo confermo! Sono in un periodo rivoluzionario della mia vita, in cui sto trovando il coraggio di dire basta a tutte quelle situazioni che mi sminuivano, e si stanno aprendo nuove strade, che mi portano ad essere felice, ma sono piena di paure e dubbi e spero che questa volta non mollerò, perchè voglio darmi la possibilità di essere felice, di essere me stessa e ci sono quasi, sto per spiccare il volo anche se mi trovo nella parte finale, la più difficile!

Auguro a tutte le donne di vivere la vita pienamente e fino in fondo, di usare tutto il loro coraggio per scavarsi un passaggio che le condua fino alla felicità della loro anima! Di dare voce alle proprie passioni e talenti!


 
 
 
 


Prendete la penna e cominciate a scrivere,
e smettetela di piagnucolare.
Prendete il pennello e, tanto per cambiare,
siate buoni con voi stessi: mettetevi a dipingere.
Ballerine, infilate un’ampia veste, legatevi i nastri nei capelli,
alla vita o alle caviglie e dite al corpo di muoversi: danzate.
Attrici, scrittrici, poetesse, musiciste: bando alle ciance.
Non pronunciate neanche una parola
a meno che non siate cantanti.
Chiudetevi in una stanza o in una radura sotto il cielo.
E dedicatevi alla vostra arte.

C. Pinkola Estès, Donne che corrono coi lupi


:::::::::::::::


dolci sogni profumati di tenerezza e di nuove speranze!



Virginia 






mercoledì 25 settembre 2013

Provence


Ciao a tutti, questo è un quadro ispirato alla provenza, lo avevo iniziato l'anno scorso, poi ho messo da parte la tela non sapendo come continuare, ma mi piacevano i colori e il giallo dei girasoli, così l'ho ripreso e portato avanti insieme ad altri quadri, in cerca di ispirazioni, ci ho lavorato molto, ma credo che un quadro da subito prende un suo proprio carattere e quello che esprime, quello che rappresenta, la personalità, lo si veda dall'inizio e non servirebbe a nulla aggiungere qualcosa, l'emozione che raccoglie è già stata trasmessa sulla tela con i colori e le forme. Ha un suo significato (o non ne ha nessuno) così come è e nonostante i suoi difetti.



Immagini d'ispirazione











Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti,
sorridi ai tuoi dolori sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà:
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà:
un bacio di mamma
un battito d'ali
un raggio di sole per tutti.

A. Merini
:::::::::::::::::::::
buona giornata
Virginia 

domenica 22 settembre 2013

Equinozio d'autunno

Buon giorno, buona domenica!
Domani entreremo nella stagione dell'autunno, una stagione che per me rappresenta nuovi progetti da realizzare, dopo la pausa carica di energia dell'estate il clima e l'aria sono pieni di dolcezza e donano la calma per pensare a nuove idee e nuove ispirazioni....

Questo è un altro quadro piccolino ma che mi ha dato del filo da torcere, anche se non ne sono molto soddisfatta e forse farò qualche altra piccola modifica eccolo quà!

Tenera è la notte - acrilico su tela cm.40 x cm.40



Un omaggio all'autunno... delle bellissime immagini autunnali prese da pinterest!









Buon equinozio d'autunno!

Virginia







giovedì 19 settembre 2013

Cambiamenti nell'aria

Buon giorno, 
sono giorni impegnativi per me questi, in cui devo prendere delle decisioni, trovare il coraggio di cambiare strada, per poter crescere, per avere la chance di essere felice e mi chiedo cosa accadrà? Sarò coraggiosa? Vale la pena rischiare? Il cuore e l'anima mi gridano con tutta la loro voce di si! Di lanciarmi verso  nuovi sogni, nuove speranze per vivere! Ma la testa mi sussurra prudenza....

Un piccolo quadro, dopo aver dipinto una tela grande, ho pensato di andarci piano, di ridimensionarmi, ma con una grande tela credo di riuscire ad esprimere di più, come un grande cielo....

Acrilico su tela cm.30 x 30




Una goccia di gioia può guarire una mare di tristezza.

(A. Cuomo)

::::::::::::

a presto,

Virginia





lunedì 16 settembre 2013

Buon lunedì

Buon giorno, buon lunedì!
Ho lavorato ancora sull'ultimo quadro che stavo realizzando, è una tela molto grande e molto impegnativa, ora credo di averlo terminato e di non dover metterci più mano.

Acrilico su tela - mt.1,50 x mt.1,00



Vi auguro un energico inizio settimana!

a presto

Virginia




venerdì 13 settembre 2013

Si vola

Buon giorno
Gli ultimi giorni della mia vita sono stati molto intensi, la presentazione dei quadri, ho festeggiato il mio compleanno (dato che ho raggiunto una età importante mi hanno, facilmente, convinta a festeggiarlo), ho ripreso il lavoro, ma con tante decisioni nuove da prendere e con il desiderio di imboccare nuove strade, rimettermi in gioco, fare cambiamenti nella mia vita perchè sento che ne sia arrivato il momento.
Innanzitutto vorrei dedicare un pò di tempo alla presentazione dei quadri che ho realizzato in quest'ultimo anno, è avvenuta in un antico e più importante caffè al centro di San Benedetto del Tronto (AP), ero molto emozionata e anche preoccupata mentre con la macchina carica di alcuni dei miei quadri andavo alla presentazione, ma ho pensato ai bei complimenti che ricevo dalle più care amiche del blog e agli amici di facebook e naturalmente a chi mi conosce e li ha visti dal vivo e ho cercato di stare tranquilla e che sarebbe andato tutto bene! E così è stato, anzi meglio di quanto potevo immaginare! E' stata molto interessante, sono stata presentata da una psicologa che, arrivata in ritardo, non mi conosceva e non abbiamo neppure potuto presentarci, ma guardando i quadri ha fatto una bellissima analisi del loro significato di armonia per i colori e i simboli, quasi paradisiaci e sul fatto che i quadri e le espressioni artistiche sono lo specchio dell'anima dell'artista, ho ricevuto tantissimi complimenti da persone che hanno detto che circondate dai miei quadri avevano una sensazione di benessere e tranquillità! Sono stata contentissima per questa mia apertura al mondo come pitttrice!
Nel frattempo ho realizzato un nuovo quadro, una tela molto grande che avevo in casa, e che ho approfittato per appendere sopra al divano al posto di un quadro che ho lasciato in esposizione per alcuni giorni al caffè dove è avvenuta la presentazione.


Acrilico su tela mt.1,50 x mt.1,00



 Appeso sulla parete sopra al divano di casa






Sogna, senza paura,
senza limiti, senza censura,
e metti i tuoi sogni a servizio della monotonia quotidiana,
della stancante routine,
dell’eterna fragilità, dell’umana mediocrità.

don Hélder Camara

:::::::::::::

Buona giornata, 

a presto

Virginia






domenica 1 settembre 2013

Settembre e presentazione dei miei quadri

Buon giorno a tutte e a tutti!
Intanto vi auguro un meraviglioso mese di settembre pieno di nuove idee e ispirazioni!

Ci sarà la presentazione dei miei quadri questo mese, il 7 settembre alle ore 16,30 presso il Caffè Florian di San Benedetto del Tronto (AP). Se siete di queste zone o vi trovate in questi luoghi in vacanza, o decidete di passare un week end al mare (abbiamo anche dei bellissimi paesaggi di collina) sarei molto felice di incontrarvi!
Sono contentissima di fare questa presentazione, intanto perchè per la prima volta i miei quadri usciranno di casa e sono molto curiosa di sapere l'effetto che faranno su chi sarà presente, poi perchè sicuramente conoscerò nuove persone e perchè verrò presentata, per la prima volta, nella veste di pittrice, in un ruolo in cui mi vedo a pennello :), e che è la mia passione, la vera me stessa, senza falsi ruoli dovuti a dover avere una certa immagine per le più disparate motivazioni (di lavoro, di famiglia e quant'altro!). Questa invece sono io. 
E spero che sarà un inizio.




Rendimi libero,
come sono liberi gli uccelli
della foresta, i viandanti
dei sentieri invisibili.
Rendimi libero,
come sono liberi il diluvio
di pioggia e la tempesta
che scuote le sue sbarre e corre
verso la sua fine sconosciuta.
Rendimi libero,
com'è libero il fuoco della selva,
come il tuono che ride fragoroso
e scaglia la sua sfida alle tenebre.

Rabindranath Tagore
§§§

vi auguro una splendida e speciale domenica di settembre!

a presto 

virginia